subscribe: Posts | Comments | Email

Noto: Presentazione libro su “Santa Chiara” e Ricordo di Mons. Salvatore Guastella.

0 comments
Noto: Presentazione libro su “Santa Chiara” e Ricordo di Mons. Salvatore Guastella.

LEGGI INVITO E PROGRAMMA: invito-santa-chiara

NOTO: MARTEDI’ 5 DICEMBRE 2017 ,ORE 18.00,

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU SANTA CHIARA

E RICORDO DI MONS. SALVATORE GUASTELLA

NEL SECONDO NNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

PRESSO IL SALONE DELLA CANTINA SPERIMENTALE 

 SEDE DELL’UNITRE IN LARGO PANTHEON .

prima

   SANTA CHIARA: UNA CHIESA DI…RARA BELLEZZA!     

 A Noto, la Chiesa di Santa Chiara ci fa “ri-vivere”, con nostalgica fantasia,

l’estasi segreta della sua storia che “parla” di quell’antico tempo…perduto

ancora qui meravigliosamente intatto! 

primadorsoquarta

Questo volumetto è il terzo d’un progetto temerario, da nessuno mai osato, in cui   l’Autore-Editore  offre un’altra…ricognizione turistica e culturale del Centro Storico  di Noto, già da lui avviata sulla Cattedrale nel 2014 e sulla Immacolata nel 2015: trattasi, quindi, d’una visita guidata, con diversi cenni storico-architettonici  all’esterno del Monastero e all’interno della Chiesa di Santa Chiara, illustrata con molti particolari inediti che emergono facendoli  meglio… “ parlare”  con le immagini.

LEGGI BROCHURE CON IMMAGINI:brochure-libro-santa-chiara

         Come nella più classica poetica tardo-barocca, si resta colpiti  dal  “coup  de  théatre”  all’improvviso impatto con l’unica “navata” ad aula ellissoidale  di questo tempio in cui al massimo grado “esplodono” le tante suggestioni di “maraviglia”, proprie del  tardo-Barocco Notigiano che qui, in pieno  Settecento Siciliano, raggiunse il suo culmine inaspettato e straordinario grazie a due dei nostri più  grandi  Artefici  della  ricostruzione  dopo  il  terremoto del  1693 che distrusse l’antica Netum : l ’arch. Rosario Gagliardi (1690ca-1762) ed il pittore Costantino Carasi (1717-1799). Questa Chiesa, infatti, riccamente decorata con stucchi, statue, altari preziosissimi   in marmi policromi con putti di straordinaria fattura, mette in mostra  tesori che abbagliano occhi e cuore di chi, per ventura od avventura, vi  entri  senza  nulla mai sospettare  sulla  sua  rara complessiva  bellezza.

santa-chiara-copertina-intera-tipografia

Questo libro,pertanto, è una piccola guida che dal Vestibolo alle quattro Cappelle illustra ciò che a Noto, nel Sette/ Ottocento, l’Architettura, la Pittura e la Scultura hanno espresso di meglio, anche in questa Chiesa, per la loro colta e raffinata contaminazione: grazie alla quale si comprende perché S. Chiara sia stata notigianamente considerata una pregiatissima “bomboniera” colma di preziose opere d’arte con la sua leziosa navata ovoidale riccamente ornata e decorata. Senza dire che all’appassionato racconto dell’Autore si sovrappongono le tante “Note Sparse” di alcune pagine più significative degli Studiosi che, nell’ultimo mezzo secolo e poco più, si sono occupati di questo tempio e del nostro tardo-Barocco di Noto. 

001

L’ascesa verso la magnifica Torre  del  Belvedere,  con la sua splendida vista panoramica dall’alto sul Cassero nel Centro Storico di Noto e le sue belle colline sullo sfondo, conclude la nostra sorprendente visita fra tanti tesori: una grande emozione da provare e da…non perdere  nella maniera più assoluta !

___________________________________

NOTA BENE:LE FOTO DI QUESTO SERVIZIO

SONO DI SALVO CATANEO FOTOGRAFO IN NOTO

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>