subscribe: Posts | Comments | Email

Noto: Un successo la presentazione di “Centina”

0 comments
Noto: Un successo la presentazione di “Centina”

 ATTIVITA’ DELLA SEZIONE UNUCI di NOTO

NOTO: UN SUCCESSO LA PRESENTAZIONE DI “CENTINA”

CENTINA cop.image

NOTO, 01 Dicembre 2016 – Sabato 26 Novembre u.s., nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona-Cannicarao, ha avuto luogo la Presentazione del libro di CORRADO PAPA dal titolo “ CENTINA, Poesie Notigiane del Novecento ” a cura del sottoscritto, editore e direttore della Sicula Editrice-Netum da lui fondata nel 1972 ed ancora operante nella  ns. Città.

Corrado Papa, il Sindaco Bonfanti, il Giornalista V. Rosana e Biagio Iacono al microfono.

    Corrado Papa, il Sindaco Bonfanti, il Giornalista V. Rosana, Biagio Iacono al microfono e l’Assessore Sabina Pangallo.

In una Sala memoranda per qualità ed affluenza d’un pubblico delle grandi occasioni, il giornalista dott. Vincenzo Rosana ha egregiamente condotto l’incontro e brillantemente letto la Prefazione a Centina scritta dal nostro concittadino Dott. Roberto Alfonso, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano.

Quale Presidente della Sezione Unuci di Noto – chi scrive ha aperto la serata ringraziando i presenti e porgendo un saluto alle Autorità civili e militari, nonché ai tantissimi amici ed estimatori non solo di Corrado Papa ma anche dei Relatori previsti nel nutrito programma.

Nel suo breve intervento di saluto, il Sindaco di Noto, Dott. Corrado Bonfanti, di ritorno da un convegno culturale ad Alberobello, si è complimentato per l’iniziativa squisitamente “notigiana” ed ha espresso il suo pieno convincimento sul valore delle tradizioni socio-ambientali e culturali che oggi, anche turisticamente, fanno della ns. Città e del suo ampio Territorio una delle mete più ricercate per arte, storia e cultura. Sulla stessa lunghezza l’onda, ma su d’un piano squisitamente poetico-letterario, l’Assessore alla Cultura Sig.ra Sabina Pangallo ha, poco dopo, evidenziato in Corrado Papa i caratteri propri d’un Artista dalle tante e più diverse  personalissime peculiarità.100_3234

E’ seguita l’Introduzione del sottoscritto  a ”La Poesia di Corrado Papa in Centina”, riecheggiante le profonde ed appassionate motivazioni per cui egli ha fortissimamente voluto, curato e pubblicato il libro, così come esse sono apparse su queste colonne il 9 Settembre 2016 e leggibili cliccando qui al centro od a fianco nell’Archivio di quel mese.  Dopo le Riflessioni su Centina dei dirigenti scolastici proff. Angelo Fortuna, Orazio Di Rosa ed Enzo Papa qui integralmente ma separatamente pubblicate, hanno ben sottolineato od evidenziato aspetti e valori della poesia di Corrado Papa.

  100_3250 - Copia Infine, l’Autore ha declamato diverse poesie di Centina entusiasmando – anche a richiesta – il numeroso e qualificatissimo Pubblico che non ha mancato di applaudirlo come si è soliti fare solo davanti ad un grande ed inimitabile Artista.

Biagio Iacono

    _______________________

NOTA BENE: Le foto di questo articolo sono del Cap. Prof. Francesco Capodicasa, Vicepresidente della Sezione UNUCI di Noto, che si ringrazia per la collaborazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *