subscribe: Posts | Comments | Email

Noto: Celebrazione 4 Novembre 2016

1 comment
Noto: Celebrazione 4 Novembre 2016

  ATTIVITA’ DELLA SEZIONE UNUCI di NOTO: 

CELEBRAZIONE IV NOVEMBRE 2016 - GIORNATA delle FF.AA e dell’UNITA’ NAZIONALE.

   NOTO, 4 Novembre 2016 – Una folta rappresentanza di Soci della locale Sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) guidata dal Presidente Ten.  prof. Biagio Iacono, oggi ha partecipato alla Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Quest’anno la celebrazione d’una così importante ricorrenza ha visto le diverse realtà socio-culturali e politico-militari della Città aderire in maniera e più convinta, con un maggiore coinvolgimento degli Allievi di Scuole Primarie e Secondarie.

 IMG_0022
Alcuni Soci UNUCI-NOTO davanti al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

    All’adunata nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata, fra i diversi partecipanti, abbiamo calorosamente salutato il Comandante della ns. Compagnia Carabinieri  Cap. Sabato Landi, ed il Ten. Federico Vanni della ns. Guardia di Finanza, nonché il Capitano della Base Radar dell’Aeronautica.   L’Amministrazione Comunale, con in testa il  Sindaco dott. Corrado Bonfanti, era rappresentata anche dal  Vice-Presidente del Consiglio Salvo Cutrali e da una compatta presenza dei Vigili Urbani  col  Comandante Capitano Corrado Mazzara.

La Bandiera dell'UNUCI-NOTO in Chiesa.

La Bandiera dell’UNUCI-NOTO in Chiesa.

La massiccia presenza degli Alunni di Scuole Primarie e Secondarie  - cone detto –  ha fatto da degna cornice alla bella e sentita manifestazione di questa giornata, non a caso storicamente memorabile, designata a dar testimonianza della ns. fedeltà ai Valori che la Patria, anche grazie alle Forze Armate, persegue nel segno dell’auspicata e non del tutto consolidata Unità Nazionale.IMG_0001

Dopo la S. Messa, celebrata dal Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò (vedi foto), si è formato il corteo dei partecipanti che si è mosso lungo il Corso Vittorio Emanuele ove, nel loggiato di Palazzo Ducezio sede del Municipio, il Sindaco ha deposto una corona d’alloro in Onore ai Caduti M.O.V.M. S.Ten. Luigi Adorno ed Aviere Scelto Francesco Maiore.

Quindi, adunatosi il corteo in  Piazza Landolina presso il  Monumento ai Caduti di tutte le guerre, il Sindaco, accompagnato dagli Ufficiali presenti e dal sottoscritto, ha deposto un’altra corona rendendo Onore ai ns. Caduti del 1915-18, mentre il Vice-Presidente del Consiglio Comunale completava lo stesso rito per quelli del 1940-45: il tutto è stato cadenzato dai commoventi  squilli di tromba d’ordinanza!

La cerimonia è proseguita con un appassionato discorso del Sindaco sull’importanza della  Celebrazione del 4 Novembre, mentre il Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato letto dal sottoscritto in qualità di Presidente della Sezione UNUCI di Noto. I testi dei due interventi si leggono cliccando quia fianco:

1)  - DISCORSO DEL SINDACO:  Com. 4 novembre 2016

    2)  - MESSAGGIO DEL PRESIDENTE: MESSAGGIO MATTARELLA 4 NOV 16

   La bella mattinata si è conclusa con un breve trattenimento rievocativo di brani delle ns. tradizioni socio-militari, egregiamente interpretato dalla Banda Musicale “Città di Noto”  che, con i suoi valenti giovani e giovanissimi Musicisti ha confortato, allietato e sostenuto tutta l’intera manifestazione che ha visto – attorno alla Bandiera Italiana della Sezione la presenza convinta e compatta dei seguenti Ufficiali Unuci di Noto: Cap. prof. Francesco Capodicasa, Ten. prof. Orazio Di Rosa, Ten. Rag. Di Franco Emanuele, Ten. prof. Vittorio Spinelli, Ten. prof. Biagio Iacono, Ten. Geom. Morgante Calogero, Ten. Arch. Falconeri Andrea e S.Ten. Geom. Macrì Carmelo.

Noto, 4 Novembre 2016                            Biagio Iacono

_______ALCUNE FOTO DELLA GIORNATA________

IMG_0012

Il Sindaco dott. Corrado Bonfanti ed il Vicepresidente del Consiglio Comunale Salvo Cutrali. In altra fila alcuni Ufficiali presenti al rito.

Il Sindaco dott. Corrado Bonfanti ed il Vicepresidente del Consiglio Comunale Salvo Cutrali. In altra fila alcuni Ufficiali presenti al rito.

La rappresentanza UNUCI NOTO alla Cerimonia del 4 Novembre 2016 davanti al Monumento ai Caduti.

La rappresentanza UNUCI-NOTO alla Cerimonia del 4 Novembre 2016 davanti al Monumento ai Caduti.

 

 

 

 

  1. marialuisa arduino says:

    Il professor Jacono nel suo articolo,con orgoglio ed entusiasmo, ci fa sentire tutti più vicini dal Piemonte alla Sicilia, in quell’”auspicata e non del tutto consolidata Unità Nazionale”
    Grazie professore!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>