subscribe: Posts | Comments | Email

Piazza Armerina: Mostra sulla Prima Guerra Mondiale.

0 comments
Piazza Armerina: Mostra sulla Prima Guerra Mondiale.

PIAZZA ARMERINA:

MOSTRA SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE.

DSC02740

Nei giorni 8-9-10 aprile 2016 si è tenuta a Piazza Armerina una Mostra sulla Prima Guerra Mondiale con il ricordo della figura eroica del generale Antonino Cascino, nativo della città di Piazza Armerina. Hanno partecipato con cimeli e fotografie d’epoca, l’Arma dei Carabinieri, l’Esercito Italiano, i Bersaglieri, Il Corpo Militare della C.R.I. le Associazioni d’Arma e Combattentistiche.

DSC_0720Ad onorare l’Eroe è intervenuta durante tutta la manifestazione, la Banda della Brigata Meccanizzata Aosta, diretta dal maestro m/llo De Caro. La Mostra è stata realizzata presso il locale Circolo Culturale di piazza Garibaldi ed ha avuto un notevole afflusso di visitatori.

Nella serata del 9 Aprile è stato presentato un libro, dedicato al generale Antonino Cascino con la sua biografia ed il supporto video onde  far conoscere, specialmente ai giovani, le gesta eroiche di un vero combattente, caduto per la Patria nel 1917.Per eventuali richieste del testo, alquanto interessante, ci si può rivolgere al prof. Paolo Orlando cell. 3356121925.

Il Corpo Militare della C.R.I. ha realizzato una ricostruzione dei soccorsi ai feriti di guerra con l’uniforme d’epoca di un milite e di un ferito barellato con i loro corredi d’arma a piedi.

Magg. Me. In c/do  Alberto Giammanco – SOCIO UNUCI NOTO –  

DSC_0712

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *