subscribe: Posts | Comments | Email

“Il carretto siciliano nella civiltà artigiana”

Commenti disabilitati su “Il carretto siciliano nella civiltà artigiana”
“Il carretto siciliano nella civiltà artigiana”

        Società siracusana di Storia patria

              ”Il carretto siciliano nella civiltà artigiana”         

Quattro illustri relatori presenteranno venerdì 21 febbraio alle ore 18, nel salone di rappresentanza della Camera di commercio di Siracusa, un’opera di grande impatto storico- documentale-conoscitivo  ”Il carretto siciliano nella civiltà artigiana”  scritto con autentico  amore e appassionato rigore da due coniugi, Giuseppe Piccione e Gemma Greco.

Clicca per leggere la LOCANDINA
Clicca per leggere la LOCANDINA

 

La ricca veste editoriale, le tante foto, gli esaurienti dati e i dettagliati contenuti delle 220 pagine del volume affrontano le varie  tecnologie, le arti, i mestieri che dall’antichità ad oggi hanno dato vita ai carri e alla viabilità nella storia.

I protagonisti della serata saranno: Salvatore Adorno, del C.D. di Storia Patria,  storico e docente nell’Università di Catania; Lorenzo Guzzardi, soprintendente ai BB.CC.AA di Caltanissetta e vicepresidente di Storia Patria; Paolo Giansiracusa , assessore al comune di Siracusa e docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle arti di Catania e Sebastiano Amato, presidente della scrivente Società al quale saranno affidate le conclusioni.

Gli autori della corposa opera, e per certi versi unico saggio storico del genere, illustreranno la loro opera letteraria con esplicative proiezioni di immagini. Queste sono frutto di appassionate ricerche che evidenziano  le varie tecniche di costruzione, le tradizioni artigianali che assommavano, in maniera estrosa e scientifica, l’arte e il mestiere di questa antica forma di veicolo che ha fatto sicuramente crescere la nostra civiltà, soprattutto quella siciliana e  dei popoli dell’Europa mediterranea.

Comments are closed.