subscribe: Posts | Comments | Email

Pino Iuvara, Segretario dell’Ente Fauna Siciliana di Noto.

Commenti disabilitati su Pino Iuvara, Segretario dell’Ente Fauna Siciliana di Noto.
Pino Iuvara, Segretario dell’Ente Fauna Siciliana di Noto.

Pino Iuvara, Segretario dell’Ente Fauna Siciliana di Noto.

   Il consiglio direttivo dell’Ente Fauna Siciliana, nella seduta del 27 gennaio, ha eletto Giuseppe Iuvara segretario della Sezione di Noto.

EFS pino  Il nuovo segretario si è impegnato a proseguire le attività, nello spirito di ricerca e conservazione, che hanno ispirato l’Associazione fin dal gennaio 1973.    In particolare saranno elaborate delle proposte operative, da discutere con l’ente gestore, sulla fruizione consapevole della Riserva Naturale di Vendicari. La finalità è evitare un eccesso di disturbo, alla fauna selvatica, ricordando che questo territorio rappresenta uno dei luoghi più importanti del mediterraneo per la sosta e lo svernamento degli uccelli migratori.

Altro problema da affrontare, sempre con proposte operative, riguarda il randagismo che tante sofferenze provoca a questi poveri animali i quali, non per loro colpa, entrano in conflitto con molte attività umane.    Per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni saranno mantenuti sempre a livello propositivo e collaborativo, ma fermi nei principi che ispirano l’associazione.

Con le altre associazioni si opererà con spirito fattivo sempre però nel rispetto della nostra autonomia, la linea sarà indicata dai soci e dal direttivo.   Saranno sempre curate tutte le attività di trasmissione di conoscenze ai più giovani, con la finalità di renderli consapevoli delle problematiche del territorio.

Ci proponiamo di sollecitare le autorità competenti per la soluzione dei problemi idrogeologici che affliggono il nostro territorio ed ai quali si da evidenza solamente nei momenti di emergenza.    L’anno in corso sarà dedicato a rilanciare, e cercare di concretizzare, l’istituzione dell’AMP – area marina protetta – nel mare antistante la Riserva di Vendicari e non solo.

L’impegno generale è di essere presenti e operativi nella difesa del nostro territorio da qualunque tipo di attacco speculativo che ne possa compromette l’integrità.

                                                                     Ente Fauna Siciliana – Noto  

 

Comments are closed.