subscribe: Posts | Comments | Email

Un altro riconoscimento a Benito Marziano.

Commenti disabilitati su Un altro riconoscimento a Benito Marziano.
Un altro riconoscimento a Benito Marziano.

Memorial Vito Ruggirello: PRIMO PREMIO allo scrittore

Benito Marziano di Noto (SR) per “Don Agostino Salvìa e altri racconti,”.

La Giuria, presieduta per la sezione B – Libri di narrativa e saggistica – dal Prof. Antonino Tobia, dopo attento esame delle opere pervenute, ha decretato di attribuire il PRIMO PREMIO allo scrittore Benito Marziano di Noto (SR), attraverso la sua opera “Don Agostino Salvìa e altri racconti”.

benito marzino

 

<< Benito Marziano porta a livello cosciente e con occhio divertito il suo mondo interiore, oggettivandolo nei “tipi” che riesce a creare con ammirevole ricamo analitico.

Al lettore non sfugge il piacere del raccontare che accompagna le pagine dei racconti. L’autore onnisciente conosce i suoi personaggi e finisce con il vivere le loro avventure da compagno di viaggio. È il viaggio della vita, è un viaggio allegro ricco di colpi di scena, che hanno il merito di sottolineare di volta in volta i vizi e le virtù della società che abbiamo creato, con una nota moralistica lieve ma non per questo meno efficace.

Benito Marziano scrive con ritmo vivace, una vivacità che il lettore percepisce come impulso ad arrivare alla fine della pagina senza interruzioni, semmai con poche pause ora di riflessione sui temi sociali richiamati dall’autore ora di fuga negli spazi poetici che l’Autore di tanto in tanto si concede.

La capacità di comunica sentimenti e sensazioni, la corretta coordinazione del periodare, la vivacità delle immagini che plasticamente rivivono dinanzi al lettore hanno convinto i componenti della Giuria ad assegnare il Primo premio del Memorial Vito Ruggirello per la sezione della narrativa a Benito Marziano.>>

Antonino Tobia Presidente della Giuria sezione B 

 BenitoFotoCHI E’: BENITO MARZIANO è nato a Palermo nel ’36 e vive a Noto. È insegnante elementare in pensione. Si dedica alla narrativa e alla poesia in vernacolo e in lingua. Sue poesie appaiono da anni sulle agende Le pagine del poeta, e su altre pubblicazioni delle “Edizioni Pagine” di Roma.

Ha pubblicato con la “Libreria Editrice Urso” di Avola, Don Agostino Salvìa e altri racconti, classificatosi al secondo posto nell’Edizione 2008 del Premio Crispiano, Sez. Narrativa. Una sua poesia in vernacolo si è classificata al terzo posto nella stessa Edizione dello stesso Premio, Sez. Poesia in vernacolo e una in lingua al quarto posto, Sez. Poesia in lingua.
Con la “Libreria Editrice Urso” ha pubblicato, anche, le sillogi poetiche Altri anni, in lingua e Sisifu, in vernacolo siciliano, e nel 2009 il suo primo romanzo Juliette cara.
Suoi componimenti sono stati selezionati in altri concorsi e inclusi

Mail: benito.marziano@virgilio.it

 

Comments are closed.