subscribe: Posts | Comments | Email

Marsala: 1° Raduno Regionale dell’Associazione Nazionale “NASTRO VERDE”

0 comments
Marsala: 1° Raduno Regionale dell’Associazione Nazionale “NASTRO VERDE”

ALLOCUZIONE del Presidente e Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale “NASTRO VERDE” (Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana), Gen. Div. (r.o.) CC. Enrico FRASCA in occasione del 1° Raduno  Regionale svoltosi a Marsala in data 22.09.2013.

          

Autorità civili e  militari, Signori Mauriziani,

dopo quanto ampiamente detto dal Presidente Provinciale della Sezione di Trapani, Luogotenente CC. LOMBARDO Domenico cui va il  mio plauso e  sentito ringraziamento per avere contribuito fattivamente alla realizzazione del  1° Raduno Regionale del NASTRO VERDE,  c’è poco da aggiungere.

DSCF2105Ritengo però necessario e opportuno mettere nel giusto risalto che oggi, qui a Marsala, si celebra un evento straordinario non solo perché esso  coincide con la  ricorrenza dell’Anniversario di San Maurizio, nostro patrono, ma anche perché -e non a caso- viene celebrato in concomitanza con la ricorrenza del 90° Annuale della Fondazione dell’Arma Azzurra e dell’80^ Trasvolata Atlantica. In questo quadro spicca gradita la presenza dell’Associazione Carristi della Sezione di Marsala il cui Presidente, come noto, è l’Avvocato Silvio FORTI.

La presenza delle Associazioni concorre decisamente a concretizzare uno dei canoni fondamentali del nostro Sodalizio che è quello di incrementare i rapporti di collaborazione e di cameratismo con il personale in servizio e di rafforzare i vincoli di solidarietà con le altre Associazioni  patriottiche.

DSCF2157Ora, però, nella qualità di vecchio Comandante della Compagnia Carabinieri di  questa gloriosa Città, consentitemi di dire che mi è particolarmente gradito sottolineare –e lo preciso con orgoglio-  i vincoli di profonda amicizia che mi legano all’Avv. Silvio FORTI per i trascorsi rapporti di natura professionale relativamente anche alle indagini, svolte allora, sulla scomparsa delle due  sorelline di Marsala, Ninfa e Virginia MARCHESE e la loro cugina Antonella VALENTI, culminate, sotto l’egida perspicace del compianto Procuratore della Repubblica,  dr. Cesare TERRANOVA, con l’arresto del responsabile, VINCI Michele, loro zio. E, in tale contesto, non posso  esimermi dal citare, con immenso piacere, il caro mio amico giornalista Dino BARRACO, sempre sollecito e disponibile attesa la sua seria, obiettiva e consolidata professionalit  Questa cerimonia, pur nella sua  semplicità e sobrietà, riveste anche quei contorni  di  eccezionale solennità  perché suggella quei sentimenti di fedeltà alla nostra amatissima Patria che incarna proprio quei valori vitali che vogliamo difendere.

577993_1788125857992988_702147154_nVorrei allora con piacere citare un pensiero, espresso in altre circostanze, dal nostro Presidente Nazionale Emerito, Gen. C.A. Luigi FEDERICI, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, in cui viene asserito che i MAURIZIANI si sono riuniti in  Associazione “NASTRO VERDE” per poter fare sentire la loro voce e contribuire  assieme alle Istituzioni e alle altre Associazioni a rilanciare e consolidare quei valori immutabili e fondamentali  della vita che affondano le loro radici nella nostra millenaria civiltà. E tutto questo oggi, qui a Marsala, si è egregiamente materializzato.

Sono questi proprio gli Ideali, i veri Ideali che  illuminano il cammino  di ogni Mauriziano in quanto indicano la strada maestra da percorrere con senso di lealtà e responsabilità, con onore e  modestia; sono questi gli  Ideali  che, nel contempo, ci ricordano, con un monito severo, che il bene supremo dello Stato va sempre e comunque  anteposto ad ogni interesse di parte.

1174580_1788122147993359_348819576_nNel ringraziare sentitamente tutti gli intervenuti, sono certo che questa suggestiva cerimonia lascerà in ciascuno di noi un ricordo indelebile di comunione di spirito e di colleganza, un ricordo che negli anni a venire rinsalderà i sentimenti di stima  che unisce tutti noi.

Grazie.                                                       Gen. Enrico Frasca

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>