subscribe: Posts | Comments | Email

<< 'Mbriachi Scienti >> ovvero ” Gli Ubriachi Intelligenti “

Commenti disabilitati su << 'Mbriachi Scienti >> ovvero ” Gli Ubriachi Intelligenti “

  centona_martoglio              

‘MBRIACHI  SCIENTI  ovvero:  ”  Gli  Ubriachi  Intelligenti  “

       Cari lettori state tranquilli, non voglio emulare il grande Martoglio; chi ci potrebbe riuscire?  Questo Poeta, che l’animo umano conosceva bene, nel capitolo dedicato agli ubriachi intelligenti, con i colori dell’idioma siciliano, , ebbe a fare dei ritratti gustosissimi in merito alle dispute che coinvolgevano certi personaggi non proprio sobri. Chi non ha letto la poesia in merito alla disputa sul sole e la luna, sulla discussione elettorale e, soprattutto, sull’uomo secondo la teoria Darwiniana?

In questo ultimo lavoro la conclusione era che l’uomo era, per questi signori, mezzo “sceccu” e mezza ” signa”.- Perchè ho voluto citare il grande Martoglio, perchè proprio il vicepresidente del Senato, una carica tra le più alte cariche a livello istituzionale, forse un pò alticcio, nel senso che avete ben compreso, ha voluto riproporre la teoria Darwiniana, pur non avendo il sapere di quel grande scienziato. In effetti, poi , si è scusato e con lui tutti gli alti vertici di quel partito ( invero qualcuno ci ha preso di sopra), ben misera cosa. Le scuse , oltre al ministro Kyenge, le doveva fare a tutto il popolo italiano ed in particolare al popolo di quel partito. Perchè se è vero che , nelle sue motivazioni , ha detto che trattavasi di una battuta in un comizio elettorale, mi domando se si è reso conto di aver preso per idioti coloro che lo stavano ad ascoltare. Tralascio le considerazioni in ordine a questo tipo di linguaggio che per molto tempo è stato usato nei confronti dei meridionali ora, anche, nei confronti dei nostri cugini di colore.

Quello che mi preme far notare è che non è possibile che si venga rappresentati da questi individui, che, tra l’altro hanno il coraggio di dire che loro agiscono, non già con le parole, bensi con i ragionamenti ( mi verrebbe da dire da ” mbriachi scienti). Comunque consiglio a queste persone di non esordire anche “nelle discussioni elettorali” in questa maniera  farebbero la figura degli ubriachi intelligenti di Martoglio.

Consiglio, altresì, di stemperare l’alcool con un tantino di acqua., magari…attingendola dal Po!

 16 Luglio  2013                                                                          Paolo  Mauceri

Comments are closed.