subscribe: Posts | Comments | Email

Il viaggio della speranza e la Giunta comunale di Noto

Commenti disabilitati su Il viaggio della speranza e la Giunta comunale di Noto
Il viaggio della speranza e la Giunta comunale di Noto

IL VIAGGIO DELLA SPERANZA

E LA GIUNTA COMUNALE DI NOTO

Accompagnato e introdotto dal collega avolese Cannata, ieri è stata la prima uscita del nostro sindaco Corrado Figura.

di Carmelo Filingeri

NOTO, 4 Novembre 2021

Il primo viaggio della speranza per il nostro Sindaco dott. Corrado Figura. Accompagnato e introdotto dal collega avolese Cannata, ieri è stata la prima uscita del nostro sindaco Corrado Figura. Insieme ad un centinaio di sindaci siciliani ha preso parte a Roma alla manifestazione di protesta organizzata dall’ANCI Sicilia per denunciare le gravi criticità finanziarie e organizzative degli enti locali siciliani.

L’ultima tappa di una mobilitazione indetta dall’ANCI Sicilia già il 25 maggio 2021 sul presupposto che l’attuale quadro normativo sia inadeguato e insufficiente rispetto alla situazione di criticità strutturale in cui, da troppi anni, versa il sistema delle Autonomie Locali siciliano.“Centinai di sindaci siciliani non riescono a chiudere i bilanci del 2021 e sono venuti qui a Roma per chiedere al parlamento nazionale di emanare provvedimenti che li mettano in grado di chiudere i bilanci entro i termini previsti”.

A ciò si aggiunga la prolungata e ormai strutturale difficoltà degli organismi associati in settori strategici, quali il sistema integrato dei rifiuti e delle acque e il sistema socio-sanitario. A sostegno delle Società per la Regolamentazione dei Rifiuti (SRR), delle Assemblee territoriali idriche (ATI) e dei Distretti socio-sanitari, sono necessari specifici interventi per accelerare la realizzazione di interventi infrastrutturali e la rigenerazione del sistema amministrativo.

E allora si ripropongono le difficoltà di questi anni per Noto, Salute, Rifiuti, Acqua, Infrastrutture, Lavoro, Sicurezza.

 Sono troppi gli Enti della Regione Siciliana in dissesto e in predissesto che non riescono a perseguire un risanamento strutturale e che non sono più nelle condizioni di garantire i servizi efficienti e di qualità in favore di cittadini e imprese, frenando così ulteriormente lo sviluppo economico.

Per fortuna il Comune di Noto, almeno da questo punto di vista non si trova in questa situazione. Stamane non un attimo di tregua. Prima la commemorazione del 4 novembre e poi, finalmente, la presentazione della Giunta. Una Giunta da equilibri politici faticosamente raggiunti in cui l’attribuzione delle deleghe avranno scarso impatto sul principio di competenza.

Per carità, tutte persone affidabili e con esperienza politica:

– SALVO VENEZIANO, professore, potrà contare sul supporto e sulle capacità amministrative del 2 volte sindaco avv. Raffaele Leone.

– GIOVANNI FERRERO, imprenditore in grande espansione, avrà la fortuna di avvalersi delle qualità del “Grande Vecchio” politico, da anni romano, l’avv. Antonino Rappazzo.

– MASSIMO PRADO, politico di lungo corso con buona esperienza amministrativa, già consigliere provinciale e assessore del primissimo Valvo.

SIMON ROMANO, la sorpresa, espressione di un consigliere comunale molto votato. Anche Lui assessore con Corrado Valvo. Scomparso dai radar politici da molto tempo e, per la verità, anche ai tempi non si era fatto notare per il suo attivismo.

– ADRIANA DELLA LUNA, una giovane donna apparsa in questa ultima campagna elettorale all’orizzonte politico.

Rispetto alla passata amministrazione qualcosa in controtendenza la possiamo notare. Una esigua presenza femminile, giusto una testimonianza. Sembrano siano rimasti, al momento, a bocca asciutta parecchi Signori delle Preferenze.

Speriamo non ne pianga le conseguenze il consigliere più votato, PIETRO ROSA, indicato come il prossimo Presidente del Consiglio comunale. Assolutamente assenti anche i giovani che si sono proposti in questa tornata elettorale. Ma questo era previsto.

Al momento niente di nuovo sotto questo cielo.

Carmelo Filingeri

Vedi pure:  www.evarconews.it admin  4 Novembre 2021

_________________________

NOTA  A  MARGINE:

NON AVENDO AVUTO FINORA ALCUN COMUNICATO STAMPA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI NOTO, CI SCUSIAMO SE MANCANO LE FOTO DEI CONSIGLIERI NOMINATI IN GIUNTA.

Biagio Iacono

____________________________

Comments are closed.