subscribe: Posts | Comments | Email

Noto: in stampa la “Antologia 2020 del Val di Noto Magazine.it”

0 comments
Noto: in stampa la “Antologia 2020 del Val di Noto Magazine.it”

E’ in corso di stampa un “…folle volo” del ns. Direttore con la

A N T O L O G I A 2020 del VAL  DI  NOTO  MAGAZINE

LEGGI LA: PREMESSA EDITORE

  Questo libro è un mosaico di tessere sparse, radunate dantescamente “…al piè del triste cesto” dell’epidemia Covid-19 che, nell’illusoria tregua estiva di questo interminabile 2020, imperversa col vero timore d’un senza scampo  per tutti!                  

   E, tuttavia, nel Maggio scorso – infuriando la prima ondata pandemica di Marzo – ripresi un mio Progetto per il 45° di Netum, la Rivista d’Arte e Cultura, il cui primo numero apparve nell’Ottobre del 1975 per finire quella solitaria avventura nel Dicembre del 1985.

   Come tanti altri anche quello sfumò e, mentre da vecchio pescatore tiravo faticosamente in barca le reti, proprio allora reagii alla pandemia che m’assediava prospettando, con l’aiuto di Amici e Lettori, addirittura un …libro-strenna per “navigare” insieme in uno “spazio cartaceo”: così sono riemerse le poche pagine, dalle migliaia “in rete” disperse fra Netum, La Gazzetta di Noto e il Val di Noto Magazine, che da decenni erano annegate nel gran mar dell’essere cartaceo e del Web !

   Si trattava, però, d’una scelta audace e temeraria, se non disperata, proseguita in un’Estate 2020 d’illusioni sulla prossima scomparsa della pandemia, e completata in questo Autunno con una maggiore seconda ondata che non sappiamo né come, né quando e né se davvero finirà!

   Senza dire che, approssimandosi il 5 Dicembre 2020, nel quinto anniversario della dolorosa scomparsa del nostro ed indimenticabile Amico e Maestro che fu Mons. Salvatore Guastella  (Noto,1922-Avola,2015), ho colto un’altra occasione per rendere un doveroso Omaggio alla sua venerata Memoria.

   Pertanto, non indugi il Lettore sulle mie difficoltà nel configurare giornalisticamente questa Antologia : rifletta, invece, sui contenuti di essa guardando all’odierno deserto socio-culturale che ci soffoca tutti senza speranze d’un riscatto vicino e, come dal 1972 scrisse in Medioevo prossimo venturo  Roberto Vacca,  alla luce della tragica situazione dell’Italia nel contesto mondiale di pandemia globalizzata dal Covid-19.

  Ai Vari Autori – elencati a pag. 5 del libro, ma in particolare al fraterno Amico prof. Nuzzo Monello – si deve l’impegno per cui, in tempi così martoriati, il nostro lavoro vede la luce: come piccoli novelli Ulisse danteschi, abbiamo in tal modo anche noi tentato di oltrepassare le colonne d’Ercole dello strano distanziamento sociale che ci viene ogni giorno imposto in forme sempre più incomprensibili e, per questo, l’Antologia 2020 del Val di Noto Magazine forse merita tutte le attenuanti e l’attenzione dei Lettori, fosse solo per …l’audacia temeraria e tenace d’un folle Volo che l’ha originata! 

Noto, Zisola 19 Novembre 2020 –  Biagio Iacono 

ALETTE X ANTOLOGIA

NOTA BENE: LEGGI LE ALETTE INTERNE ALLA COPERTINA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *