subscribe: Posts | Comments | Email

Floridia: Omaggio allo scultore Francesco Lombardo.

Commenti disabilitati su Floridia: Omaggio allo scultore Francesco Lombardo.
Floridia: Omaggio allo scultore Francesco Lombardo.

FLORIDIA(SR):60° ANNIVERSARIO(19/6/1954 – 19/6/2014) di FRANCESCO LOMBARDO.

locandinaIn occasione del 60° anniversario, dalla morte del maestro, scultore, cartapestaio Francesco Lombardo, il museo a lui intitolato, si propone una serie di attività interessanti, tra le quali: 

•            l’apertura al pubblico per tutta la giornata nella settimana che va dal 04 al 12 ottobre   c.a. (fatto straordinario perché il museo essendo a vocazione privata di solito è aperto con orari ridotti, durante l’arco dell’anno).
•            La creazione di un evento per  ribadire la necessità di affermare i valori della   famiglia e a raccontare il vissuto di un uomo che può essere emulato dai giovani di oggi, sempre più in balia del consumismo più sfrenato che aliena i rapporti umani.

•            Proporre momenti  di incontro per ridare la giusta collocazione all’essenziale umano.
In particolare nella giornata di sabato 11 ottobre 2014  parteciperanno all’iniziativa     esperti nel settore, studiosi, storici  dell’arte e la pubblica amministrazione della città di Floridia.

Nel contempo il museo Lombardo ha aderito alla “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”  che si svolgerà domenica 12 ottobre 2014 avente come obiettivi:

  1. Valorizzare i luoghi culturali e favorirne la fruizione da parte di un pubblico diversificato;
  2. Istituire attività culturali per il giovane pubblico qualitativamente validi e culturalmente rilevanti all’interno dello spazio urbano;
  3. Accrescere e favorire la comunicazione tra famiglia e musei, promuovendo maggiormente le iniziative didattiche già esistenti.
  4. Questa iniziativa si svolge in un momento delicato della storia dell’umanità, dove ci si interroga sui molteplici aspetti dell’esistenza  e che vede nel prossimo sinodo dei vescovi un momento per ridare slancio ai rapporti umani e alle nuove relazioni.

Tale giornata si caratterizzerà dalla promozione e divulgazione dei valori umani più importanti che fanno la storia delle famiglie.
Il museo Francesco Lombardo essendo ritenuto antropologicamente coerente con questi valori aderisce totalmente e nella sua interezza a questa giornata e si auspica che sia vissuta in modo spensierato dalle tante famiglie che visiteranno tutti i musei delle loro città.
Fabrizio Lombardo

Comments are closed.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com